Pane,Amore e .... Cioccolata!

Pan Brioche Dolce (inciambellato) !

9

Eh si,ero sparita da un bel po'!
Tra tante cose da fare ho trascurato il mio blogghino...
Per farmi perdonare per la mia latitanza vi propongo la mia ultima dolce,soddisfacente fatica!
Il Pan Brioche!
O Pasta Brioche,Treccia Dolce...il risultato è sempre lo stesso!
Sono rimasta veramente sbalordita dal risultato,un Pan Brioche così soffice e alto non mi era mai riuscito e questa mattina voglio condividerlo con voi!

INGREDIENTI
500 gr. di Farina Molino Chiavazza
250 ml. di Latte
75 gr. di Burro Inalpi
3 uova
1 bustina o 1 dado di lievito di birra
3 cucchiai colmi di zucchero(se non intendente mettere creme aumentate di zucchero)
1 bustina di vanillina
Latte o Uovo per spennellare
Granella di zucchero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa si mette a intiepidire il latte,dopodichè si aggiunge lievito,zucchero e un pizzico di sale e si mescola con un cucchiaio fino a che non si scioglie il lievito.
Aggiungere le uova e incorporate al liquido poi si procede con farina e vanillina.
Io ho usato lo sbattitore con le fruste a spirale.
Lavorare un po' a mano il composto infarinando un piano di lavoro,formare una pasta liscia e mettere a lievitare in un posto caldo per almeno un'ora o a raddoppio di volume.
Prendere l'impasto e dare la forma che più piace (possiamo fare delle piccole briochine,una treccia semplice o nel mio caso una treccia messa in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato) e lasciare crescere un'altra ora.
Finita la lievitazione spennellare con uovo o latte,spargere la granella di zucchero e infornare in forno a 170-180° per 30-40 minuti.
Mi raccomando di non prendere alla lettera temperatura e tempi,ogni forno ha modi di cottura diversi.
Quindi cominciare con 180° e regolarsi se diminuire successivamente la temperatura!
E questa fetta è per voi!
Buona Colazione!




9 commenti: Leave Your Comments

  1. Grazie Mary!Questa è stata una bella soddisfazione :D

    RispondiElimina
  2. ciao paola complimenti per la ricetta amo il panbrioche ma che farina hai usato???? 00 o manitoba????

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!Come stai???Ho usato la farina 00 ma penso che con la manitoba venga ancora meglio ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao ,ma il burro quando si mette?

    RispondiElimina
  5. Grazie....l'ho appena sfornata e credo che oggi alla festa dell'asilo dei miei gemellini faro' un figurone!!!!!

    RispondiElimina